fa

Fissaggio di pannelli in cartongesso e OSB

I pannelli in cartongesso e OSB sono spesso utilizzati per uniformare le pareti o per creare un forte substrato per ulteriori strati di fi nitura. Tytan 60 Secondi è un prodotto perfetto per il fi ssaggio veloce e facile dei pannelli da costruzione, senza la necessità, all’interno, di utilizzare ancoraggi meccanici.

In primo luogo, assicurarsi che le superfi ci da incollare siano uniformi. Seguire le istruzioni di preparazione delle superfi ci per un’adesione forte e durevole.

Applicare una striscia di adesivo di 2-3 cm attorno al perimetro del pannello.

Mantenere una distanza di 4 centimetri dal bordo, per evitare che l’adesivo debordi all’esterno quando si uniscono le superfi ci. Quindi, applicare una striscia di adesivo a zigzag.

Dal momento in cui l’adesivo viene applicato, attendere 60 secondi

Dopo l’applicazione dell’adesivo, sollevare il pannello e premerlo contro la parete.

Utilizzare una livella per posizionare il pannello. Assicurarsi che lo spazio tra il pannello e la parete non sia più largo di 1 cm, in caso contrario si potrebbe verificare un’espansione dell’adesivo. Mentre si indurisce l’adesivo sul primo pannello, applicarlo su quello successivo, usando lo stesso schema, e fi ssarlo alla parete. Usare una livella per accertarsi che i pannelli formino una superfi cie uniforme.

Resa per unità
Materiale Dimensioni
del materiale
(lunghezza
x larghezza),
mm
Spessore
della striscia
consigliato
mm
Tytan
Professional
60 Secondi
PISTOLA 750 ml
Tytan
Professional
60 Secondi
Manuale da 750 ml
Tytan
Professional
60 Secondi
Manuale da 300 ml
Pannelli in cartongesso / OSB 1200 х 2500 20 10 m2 7,5 m2 3,6 m2

Piccoli lavori di muratura

Tytan 60 Secondi è l’adesivo perfetto per i lavori di muratura, che si tratti di un muro decorativo o di un progetto più ampio, come un insieme di pareti divisorie. SUGGERIMENTO! Tytan 60 Secondi è utilizzabile solo per l’elevazione di pareti con materiali calibrati. I materiali calibrati più diff usi sono l’AAC (Calcestruzzo aerato autoclavato, ad esempio tipo Gasbeton) e i mattoni forati.

Seguire le istruzioni di preparazione delle superfi ci per un’adesione forte e durevole. Il primo strato della parete deve essere posato utilizzando il calcestruzzo tradizionale, per garantire un perfetto livellamento della parete.

Le strisce devono essere applicate sulla parte superiore della parete, non sui mattoni da posare. Applicare l’adesivo in strisce, per creare le giunzioni verticali ed orizzontali.

SUGGERIMENTO! Organizzarsi in anticipo. In primo luogo, misurare tutti gli angoli della parete progettata e
pianifi care la disposizione dei blocchi o dei mattoni.

Per muri di sezione inferiore ai 15 cm, applicare una singola striscia di adesivo lungo la sezione centrale della parete. Per muri di sezione maggiore di 15 cm, applicare 2 strisce, assicurandosi che siano ad almeno 4-5 cm dal bordo dal bordo della superficie esterna della parete.

Per favore ricordate sempre che la schiuma adesiva 60 Secondi è proposta per lavori di muratura in pareti interne e non portanti. Per realizzare muri esterni o portanti, in edifici civili, fate riferimento al Tytan Professional Adesivo a Schiuma per Muratura la soluzione certificata per la tipologia di lavori appena citata.

La posizione dei mattoni può essere corretta entro 1 minuto dall’applicazione. SUGGERIMENTO! Tytan 60 Secondi indurisce rapidamente, pertanto è necessario posare immediatamente il mattone o il blocco nella posizione
defi nitiva.

SUGGERIMENTO! La parete raggiungerà la piena resistenza entro 24 ore; a questo punto, potrà essere applicato
lo strato di fi nitura, ad esempio l’intonaco. Un ulteriore rinforzo della parete può essere ottenuto
mediante l’applicazione di Tytan 60 Secondi nelle zone di contatto tra le pareti divisorie e i muri portanti.

Resa per unità
Materiale Dimensioni
del materiale
(lunghezza
x larghezza),
mm
Spessore
della striscia
consigliato
mm
Tytan Professional
60 Secondi
PISTOLA 750 ml
Tytan Professional
60 Secondi
Manuale da 750 ml 
Tytan Professional
60 Secondi
Manuale da 300 ml
Pareti divisorie in AAC 600 х 250 20 – 30 7 m2 5,2 m2 2,6 m2
Pareti divisorie in mattoni 600 х 250 50 – 60 3.5 m2 2.6 m2 1.30 m2

Elementi decorativi leggeri e in gesso

Come nel caso delle modanature, Tytan 60 Secondi è la scelta ideale per incollare elementi decorativi leggeri o pesanti su superfi ci orizzontali, verticali e sovrapposte uniformemente.

In primo luogo, assicurarsi che le superfi ci da incollare siano uniformi. Seguire le istruzioni di preparazione delle superfi ci per un’adesione forte e durevole. Quando entrambe le superfi ci sono pronte, posizionare gli elementi
decorativi nel punto desiderato e segnare i riferimenti.

Utilizzare una matita per un lavoro pulito e ordinato. Applicare una striscia sottile, ~ 1 cm, di Tytan 60 Secondi. Applicare una sola striscia per piccoli elementi e strisce multiple parallele per elementi più grandi. Non formare mai curve chiuse con le strisce, per consentire il passaggio dell’aria e la corretta adesione.

Attendere 60 secondi e unire gli elementi. In caso di materiali pesanti, una volta applicato l’adesivo, attendere 60-120 secondi per accelerare il processo di polimerizzazione.

Dopo avere unito gli elementi, premere con forza per alcuni secondi, quindi lasciare.

Modanature

Applicare una striscia di adesivo a serpentina lungo la modanatura. Assicurarsi che l’adesivo sia applicato lontano dalla faccia
anteriore della modanatura, per evitare che l’adesivo debordi sulla parete o sul pavimento.

Attendere 60 secondi

Fissare la modanatura alla parete.

SUGGERIMENTO! Preparatevi in anticipo. Tagliate e rifi nite tutte le sagome che vi occorrono per terminare la stanza. Fare particolarmente attenzione ai giunti ad angolo. Disponete tutte le sagome vicino alle pareti corrispondenti. Nel caso di pareti molto irregolari, una volta applicato l’adesivo, attendere 60-120 secondi per accelerare il processo di polimerizzazione.

Resa per 1 unità di Bombola di 60 Secondi
Materiale
Elementi per
pareti
Larghezza del
materiale, mm
Spessore
della striscia
raccomandato,
mm
Tytan
Professional
60 Secondi
PISTOLA 750 ml
Tytan
Professional
60 Secondi
Manuale da 750 ml
Tytan
Professional
60 Secondi
Manuale da 300 ml
Modanature 40 – 70 10 80 metri 60 metri 30 metri
Modanature 70 – 100 20 40 metri 30 metri 15 metri

Davanzali

È possibile utilizzare Tytan 60 Secondi per montare tutti i tipi di davanzali. In primo luogo, assicurarsi che le superfi ci
da incollare siano uniformi. Seguire le istruzioni di preparazione delle superfi ci per un’adesione forte e durevole.
L’adesivo può essere applicato sulla base del davanzale o sul fondo del davanzale.

Utilizzare una striscia di 2-3 cm per davanzali stretti e due strisce per davanzali più ampi. Assicurarsi che ciascuna striscia sia a più di 4 cm dal bordo del davanzale, per evitare che l’adesivo debordi.

Una volta applicato l’adesivo, attendere 60-120 secondi per accelerare il processo di polimerizzazione.

Montare il davanzale sulla base d’appoggio. Si consiglia di lasciare un peso sul davanzale, per evitare che l’adesivo in eccesso si espanda.

Il davanzale può essere utilizzato liberamente dopo 24 ore, cioè dopo che l’adesivo polimerizza completamente.

Fissaggio di profi li in metallo

Tytan 60 Secondi può essere utilizzato per montare profi li metallici sugli spigoli delle pareti. Questa tecnica è
particolarmente utile quando si costruiscono pareti divisorie in cartongesso (muro a secco).
In primo luogo, assicurarsi che le superfi ci da incollare siano uniformi. Seguire le istruzioni di preparazione delle
superfi ci per un’adesione forte e durevole. Misurare la lunghezza degli spigoli e regolare di conseguenza i profi li.

Applicare Tytan 60 Secondi lungo l’angolo interno del profi lo metallico. Accertarsi che ci sia abbastanza adesivo per coprire entrambi i lati del profi lo quando è montato sulla parete.

Attendere circa 60 secondi affi nché l’adesivo ottenga le sue proprietà di tenuta e quindi posizionare con attenzione il profi lo sullo spigolo della parete.

Utilizzare una livella per ottenere un angolo retto. L’adesivo in eccesso può essere rifi lato dopo 30 minuti dall’applicazione.